Con sentenza 12076/15 dell’11 maggio 2015 il Tribunale di Roma si è pronunciato in merito alla titolarità dei diritti di proprietà intellettuale sulle fotografie pubblicate sui profili degli utenti di Facebook.
Secondo i giudici romani la pubblicazione di una fotografia sul profilo, in assenza di ulteriori prove, può dimostrare la titolarità dei diritti sulla medesima da parte dell’utente.
Nella fattispecie i giudici sostengono che: “pur essendo astrattamente condivisibile l’affermazione secondo la quale la mera pubblicazione di una fotografia nella pagina personale di un social network, in specie Facebook, non costituisce, di per sé, prova della titolarità dei diritti di proprietà intellettuale su quel contenuto, tuttavia tale elemento, in mancanza di altre emergenze probatorie di segno contrario (come l’indicazione sulla fotografia del nome di un terzo quale fotografo; la condivisione di un contenuto appartenente ad altro utente o di altra pagina Web; la notorietà dell’immagine appartenente ad altro fotografo, ecc.) può assurgere a presunzione grave, precisa e concordante della titolarità dei diritti fotografici in capo al titolare della pagina del social network nel quale sono pubblicate (art. 2729 c. c.)”.