Google AdWords e uso del marchio altrui

La continua evoluzione dei sistemi di promozione di prodotti e servizi su Internet pone nuovi problemi in relazione all’uso dei marchi e, in particolare, dei marchi altrui. Si pensi ai motori di ricerca. Esiste un sistema di pubblicità molto diffuso in cui i motori di ricerca come Google offrono la possibilità di creare link sponsorizzati dei prodotti e dei servizi al fine di mostra
(Continua...)

Fidejussione omnibus e obblighi della banca

Con una recentissima sentenza del 4 giugno 2013 in tema di fidejussione omnibus, il Tribunale di Milano ha considerato contrario al dovere di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto di fideiussione (di cui agli artt. 1175 e 1375 cod. civ.), il comportamento dell’Istituto di credito garantito che, in presenza di protesti e di un progressivo peggioramento dell’esposizio
(Continua...)

Promozione delle vendite on line e contratto di franchising

I contratti di franchising devono rispettare le regole stabile dal Reg. (UE) 330/2010 relativo agli accordi verticali. In particolare, esso si applica agli “accordi verticali tra imprese riguardanti l’acquisto o la vendita di beni e servizi” ossia agli accordi conclusi tra operatori che si collocano ad un livello differente della catena di produzione o di distribuzione (es. ac
(Continua...)

Pubblicato articolo su Beesness

La continua evoluzione dei sistemi di promozione di prodotti e servizi su Internet pone nuovi problemi in relazione all’uso dei marchi e, in particolare, dei marchi altrui. Nell’articolo pubblicato sul magazine Beesness, approfondiamo il tema del keyword advertising effettuato utilizzando come parole chiave i marchi altrui, con alcune riflessioni sul caso Interflora e spunti d
(Continua...)

Respinta revocatoria fallimentare

Il Tribunale di Rimini (sentenza 872/2012) ha rigettato la domanda di revocatoria fallimentare della Longoni Sport SpA in amministrazione straordinaria (Gruppo Giacomelli), avente ad oggetto pagamenti di fatture scadute per oltre 3,3 milioni di euro effettuati dalla società in bonis a un network internazionale composto da 250 negozi di articoli sportivi, assistito da Scarpellini Naj
(Continua...)

Amministratori e bilancio

La Corte di Cassazione torna sul tema della responsabilità degli amministratori nella redazione del bilancio, nonché dell’efficacia di quest’ultimo nei confronti della società, dei soci e dei terzi creditori. I giudici di legittimità hanno ribadito il principio per cui il bilancio della società trae la sua validità ed efficacia dall’approvazione dell’assemblea; pertanto, esso è vinc
(Continua...)

Le locazioni commerciali

Gli operatori retail e commerciali, sia italiani che stranieri, sembrano ben a conoscenza delle norme generali che disciplinano le locazioni a uso commerciale. Tuttavia nella nostra esperienza abbiamo potuto constatare che questa il più delle volte si dimostra lacunosa considerando che la Legge 392/78 (“Legge Equo Canone”) prevede diverse disposizioni inderogabili. Social share
(Continua...)

Marchi e social network

L’uso dei segni distintivi sui social media (network, blog, microblog, siti di file sharing, etc.) è diventata questione di primissimo piano. Social share
(Continua...)

Liberalizzazione delle aperture domenicali: realtà o utopia?

L’apertura degli esercizi commerciali nelle giornate domenicali e festive è oggetto, oramai da un oltre un decennio, di un acceso dibattito, sia a livello politico sia a livello giurisprudenziale, soprattutto a seguito dell’entrata in vigore del Legge Bersani (d. lgsl. 114/98) che avrebbe dovuto “liberalizzare” la materia del commercio. Social share
(Continua...)