Avvocato cassazionista è socio fondatore dello studio.
Esperto di strategie difensive in contenziosi ordinari e cautelari in materia civile, commerciale, societaria e fallimentare, in vent’anni di attività ha conseguito un considerevole numero di vittorie in processi di alto profilo.
Alcune delle decisioni ottenute sono divenute leading case; per l’abilità e l’esperienza che gli sono riconosciute dai suoi stessi colleghi Gino Maria Scarpellini è sovente nominato arbitro o chiamato a far parte di collegi difensivi in contenziosi particolarmente delicati in materie civilistiche, societarie e commerciali.
E’ legale di fiducia di alcuni tra i più importanti gruppi multinazionali italiani per i quali svolge attività di consulenza e di assistenza nei contenziosi, assiste regolarmente imprese leader nazionali ed estere in complesse operazioni straordinarie o di ristrutturazione.
Si occupa anche di costituzioni di società, redazioni di statuti e di patti parasociali, trasferimenti di azienda e di partecipazioni sociali, nonchè della redazione e negoziazione di un’ampia gamma di contratti commerciali.
Ha maturato una vasta esperienza nella gestione dell’impresa in crisi attraverso l’elaborazione di progetti di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, accordi con i creditori, assistenza e consulenza nelle procedure concorsuali. Particolarmente esperto delle problematiche giuridiche e dei modelli di business dei settori della moda, della distribuzione editoriale, delle assicurazioni, è spesso chiamato a partecipare in qualità di relatore a convegni che riguardano questi settori.