Avvocato cassazionista, è partner e socio fondatore dello studio.
Svolge attività di consulenza e assistenza in materia di marchi, invenzioni, modelli, design, concorrenza sleale, know-how, diritto d’autore, diritto all’immagine, pubblicità, pratiche commerciali scorrette, diffamazione, diritto dell’informazione e delle nuove tecnologie, antipirateria.
E’ legale di riferimento di società di primaria importanza del mondo del fashion, del design e dei media.
Con un’esperienza ventennale in materia di contenzioso, Marella Naj-Oleari è stata classificata “Leader nel settore della Proprietà Intellettuale” in Italia nelle edizioni 2014-2019 delle Guide Global e Europe di Chambers & Partners, la directory internazionale che si occupa di classificare gli avvocati nel mondo divisi per Paesi e settori di specializzazione. I clienti intervistati affermano che Marella Naj-Oleari ha “un’indiscutibile preparazione tecnica e abilità a studiare strategie difensive ragionando fuori dagli schemi” (Leggi qui)
Leggi l’intervista pubblicata da DIRITTO 24.
Docente al corso di perfezionamento in Fashion Law delle Università degli Studi di Milano e Firenze.
Docente alla Scuola Nazionale di Specializzazione per Giuristi d’Impresa istituita da AIGI (Associazione Italiana Giuristi d’Impresa). Relatore a seminari e convegni in materia di proprietà intellettuale, tra i quali segnaliamo: I segreti della Moda, Università di Firenze, 8 Marzo 2019; Lezione conclusiva di Fashion Law, Università degli Studi di Milano, 25 Giugno 2018; I segreti della Moda, Università degli Studi di Milano, 28 Maggio 2018; Confindustria Moda, 6 Giugno 2018, Fashion bloggers and influencers: legal issues in a digital world; L’utilizzo dell’immagine dell’opera: principi e casi pratici, Associazione Italiana Archivi d’Artista, 17 Novembre 2017; Circolare! La riproduzione fotografica delle opere d’arte contemporanea, Corso Avanzato in Contemporary Art Markets, Nuova Accademia delle Belle Arti (NABA) di Milano, 13 Marzo 2017; Non solo design. Il design tra arte e diritto: come creare e dare valore alle opere di design, Accademia di Brera, 12 Aprile 2016; Le creazioni tra l’arte e il diritto, Accademia di Brera, 26 Novembre 2014; Come proteggere i propri assets all’estero: marchi, design e brevetti, Associazione Italiana Commercio Estero, 28 Ottobre 2014; Copyright Guidelines: Light Art+Copyright , 4 Febbraio 2014; Copyright Guidelines: la riproduzione delle opere d’arte contemporanea, 9 Maggio 2013, Accademia di Belle Arti di Brera; I marchi nel commercio on line, 26 Aprile 2012, Associazione Italiana Commercio Estero.
Collabora con il quotidiano Il Sole-24 Ore e altri periodici scrivendo articoli in materia di proprietà industriale e intellettuale e concorrenza sleale. Tra le sue pubblicazioni si segnalano:
– Contrasto alla pirateria: “Notice and stay down”, la giusta direzione indicata dal Tribunale di Torino (Sistema e Società, Il Sole 24 Ore 22 Maggio 2017);
– Vivian e Xyza, o l’arte di catturare il mondo (Diritto 24, 5 Marzo 2015);
- Le violazioni di proprietà intellettuale ex d.lgs. 231/2001 nel settore della moda (Rivista 231, Novembre 2014)
- Cancellazione del marchio perchè denigratorio di persone (Diritto 24 3 Settembre 2014)
- I ‘segreti’ della moda (Diritto 24, 30 Giugno 2014) [LINK]
- Pinterest marchio contendibile (Il Sole 24 Ore, 22 Febbraio 2014) [LINK]
- Il marchio altrui nel keyword advertising (Beesness, Aprile 2013) [PDF]
- Carattere creativo e valore artistico delle opere di disegno industriale (Sistema Società, 26/2/13)
- Tribunale delle imprese: questione di ripartizione o di competenza? (Sistema Società, 22/10/12)
- Assegnazione snella al Tribunale delle Imprese (Il Sole 24 Ore 9 Ottobre 2012)
- Le clausole sulle vendite on line nei contratti di franchising (Beesness 4/2012)[PDF]
- Il marchio non può attendere (Beesness 2/2012)[PDF]
- Misure preventive coordinate con un occhio alla celerità (Il Sole 24 Ore – 2 Settembre 2010) [PDF]
- Il riordino punta a ridurre i vincoli procedurali (Il Sole 24 Ore – 14 Aprile 2010) [PDF]
- Sui marchi opposizione anche amministrativa (Il Sole 24 Ore 11 Marzo 2010) [PDF]
- Marchi da nomi celebri solo con il sì del titolare (Il Sole 24 Ore – 15 Maggio 2009) [PDF]
- Se è di Dior non va in saldo (Il Sole 24 Ore – 24 Aprile 2009) [PDF]
- Marchi e modelli, doppia tutela (Il Sole 24 Ore – 30 Luglio 2008) [PDF]
- Marchi e brevetti, più garanzie con l’arbitrato (Il Sole 24 Ore – 20 Luglio 2008)
- Un test per il Codice Privacy (Il Sole 24 Ore – 6 Agosto 2007) [PDF]
- Sul diritto d’autore più misure cautelari (Il Sole 24 Ore – 6 Luglio 2007)
- Diritto d’autore: novità nella protezione del “design” (Diritto e Pratica delle Società n. 11/2007)
- Tutela delle opere di design prolungata fino a 70 anni (Il Sole 24 Ore – 4 Aprile 2007) [PDF]
- Per chi scarica file restano le sanzioni (Il Sole 24 Ore – 23 Gennaio 2007) [PDF]
- Tutela d’autore per il design (Il Sole 24 Ore – 3 Gennaio 2007) [PDF]
- Nel diritto d’autore risarcimenti più ampi (Il Sole 24 Ore – 5 maggio 2006) [PDF]
- Diritto d’autore, intermediari a rischio (Il Sole 24 Ore – 26 Aprile 2006)
- Utilizzo locale per il marchio di fatto (Il Sole 24 Ore – 24 Aprile 2006) [PDF]
- Videogiochi tutela a singhiozzo (Il Sole 24 Ore – 10 Aprile 2006) [PDF]
- La tutela delle copie guarda alla confezione (Il Sole 24 Ore – 29 Marzo 2006)
- Il marchio altrui si usa atipicamente (Il Sole 24 Ore – 20 Febbraio 2006) [PDF]
- Opere musicali e danni da violazione dei diritti esclusivi di noleggio (Il Merito – 03/06)
- Il brevetto tutela l’idea, non i risultati (Il Sole 24 Ore – 23 Novembre 2005) [PDF]
- Anche l’uso fa pirata il software (Il Sole 24 Ore – 2 Novembre 2005)[PDF]
- Marchi: quando il falso grossolano non integra il reato di contraffazione (Diritto e Pratica delle Società n. 21/2005)
- Nuove regole per le reti estere di franchising che intendono operare in Italia
- Storno di dipendenti con danno (Il Sole 24 Ore 12 Ottobre 2005) [PDF]
- Tribunali poco fiduciosi nella tutela del design italiano (Il Sole – 24 Ore 1 settembre 2005) [PDF]- Marchi complessi a esame distinto (Il Sole 24 Ore 19 Agosto 2005) [PDF]
- Marchi, “distinzione” a tappe (Il Sole – 24 Ore 11 agosto 2005) [PDF] Associazioni: LES, Licencing Executive Society, AIPPI, Associazione internazionale per la protezione della proprietà intellettuale, Associazione Amici Accademia di Brera. Follow Marella on Pinterest!